MEMORIAL ROTA

Cenni storici

logopolisportiva1   La Polisportiva Portammare ha avuto le sue origini nella Unione Ciclistica Porta a Mare nata nel 1999 per volontà di alcuni amici appassionati di ciclismo ed ha intitolato la sezione ciclismo a

Luigi ROTA, presidente del Pisa Sporting Club dal 1971 al 1978 fino all’avvento dell’era Anconetani

Dopo i primi anni a conduzione prettamente locale e abbastanza privata, nel 2001 si da il via ad una svolta.

Il nuovo corso vede l’ingresso dello sponsor principale “ Luigi ROTA Costruzioni “ e di una diversa gestione che produce la trasformazione dell’ Unione Ciclista Porta a Mare in Polisportiva Portammare con l’ingresso della Sezione Calcio e della Sezione Tennis tavolo.

Questo nuovo corso produce un ampliamento del gruppo e l’organizzazione di iniziative a livello professionale; se non nella forma che rimane basata sul volontariato, sicuramente della qualità. Nel 2001 insieme all’U.I.S.P di Pisa e ad altre società della provincia rilancia il cicloturismo organizzando il

 

1° MEMORIAL L. Rota di ciclismo

valido come Campionato Interprovinciale con la provincia di Livorno e Campionato Provinciale di Pisa .

Parallelamente il 1°Memorial L. Rota viene organizzato anche dalle altre discipline ( Calcio e Tennis tavolo ).

Visto il buon esito delle prove il Memorial è arrivato alla IV° edizione, per poi trasformarsi in un più ambizioso progetto nel 2005. Nasce cosi il 1° Ranking Mari e Monti Toscani V° Memorial Luigi Rota, un circuito in 3 prove di Granfondo che ottiene molte simpatie e un buon numero di partecipazioni con ciclisti di prima fascia.

 

 1° Granfondo Città di Livorno ha avuto come vincitore assoluto Rumsas Raimundas

1° Granfondo della Repubblica Marinara Pisana Della Pina Ilio

1° Granfondo Città di San Giuliano Terme Secchiari Francesco

 

Il circuito è stato organizzato insieme alla Polisportiva Sangiulianese e alla Cantieri Navali Fratelli Orlando di Livorno con il Patrocinio dei Comuni interessati e dell’ U.I.S.P. Nel 2006 , nonostante la dolorosa defezione della Polisportiva Sangiulianese, che ha continuato a collaborare fornendo le staffette, è stato organizzato il 2° Ranking Mari e Monti Toscani VI° Memorial Luigi Rota, che ha confermato le buone cose viste nella prima edizione.

Sempre nel 2006, un ulteriore allargamento della Polisportiva con l’ingresso della Sezione Ginnastica artistica.

Ad oggi la Polisportiva Portammare conta circa 150 soci.

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo